Corso per diventare Preposto, formazione necessaria e obbligatoria
Il corso per il preposto mira a fornire la formazione in materia di sicurezza sul lavoro necessaria per consentire al preposto di poter esplicare le attività e i compiti elencati all’articolo 19 del D lgs 81/09.
Con il termine “preposto” si indica la figura “scelta” per espletare le attività di controllo inerenti la sicurezza dei lavoratori, questa figura è stata inserita nel D.Lgs. 81/08.
Proprio il Decreto sopra citato riferisce che il preposto è “una persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”.
Il corso e la formazione del preposto è disciplinata dall’articolo 37 del D lgs 81/08 che indica una “…specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro”.
Lo stesso articolo indica i contenuti del corso per preposto:
- a) principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi;
- b) definizione e individuazione dei fattori di rischio;
- c) valutazione dei rischi;
- d) individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.
ISCRIVITI ADESSO AL CORSO PER PREPOSTO