Requisiti minimi, capacità e nomina de RSPP esterno

immagine di un responsabile del servizio di prevenzione e protezione rsppIl D. Lgs. 81/08, nell’art. 12, dà facoltà all’Azienda, nella persona del datore di lavoro, di nominare un Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione, RSPP, esterno all'Azienda stessa.

Lo stesso articolo indica quali siano i requisiti minimi e di quali capacità debba essere in possesso un RSPP esterno nonché i precisi doveri deve adempiere: “persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all'articolo 32 designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi” ...

Il successivo articolo 32 entra ancora più nel merito sulle capacità e requisiti professionali degli addetti e dei responsabili dei servizi di prevenzione e protezione interni ed esterni e sottolinea, sin dai primi comma, l’importanza di specifici corsi di formazione per l’RSPP che devono essere adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, la cui valutazione è obbligatoria, e relativi alle attività lavorative.

Il datore di lavoro che avrà scelto il nostro servizio di RSPP esterno potrà usufruire anche di una consulenza per la stesura della documentazione necessaria (come la valutazione dei rischi) e per l'attuazione delle misure di prevenzione atte a prevenire la salute e la sicurezza dei lavoratori.(ad esempio consegna D.P.I )

Devi nominare un RSPP esterno e non sai a chi rivolgerti?

Anfos – Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro – può aiutarti in tutte le pratiche inerenti la sicurezza sul lavoro e consentirti di essere sempre in regola con quanto prevede la Normativa.

Contattaci come preferisci, utilizzando il numero verde o l’email:

  • Numero verde: 800 58 92 56
  • email: info@anfos.it
  • Contatti